Preziosissimo il successo della Ternana contro il Crotone, che grazie al bolide dai 25 metri di Falletti e ad una eccellente prestazione difensiva collettiva si allontana dalle zone calde e si avvicina alle posizioni utili della griglia playoff. Non fraintendeteci: la Ternana deve prima guardarsi le spalle, e poi eventualmente, a fine campionato, provare l’ultimo assalto per guadagnarsi un posto per gli spareggi promozione, ma senza alimentare ulteriori pressioni addosso, che invece sarebbero solo controproducenti.
Quello sul quale vogliamo soffermarci non è la posizione in classifica, ma i punti: la squadra di Lucarelli ha ottenuto 21 punti in 15 partite (ma per lui sono 12, come detto scherzosamente da lui in conferenza post partita proprio su quest’argomento: “le prime 3 riposavamo”), un traguardo che negli anni in cadetteria non era mai stato raggiunto: la Ternana nelle 6 stagioni di serie B che vanno dalla 2012-13 alla 2017-18 comprese, mai alla 15esima giornata si era raggiunto un bottino simile.
La classifica vedeva i rossoverdi sempre tra i 15 e i 17 punti, con medie punti inferiori a quella attuale di 1.4, e si raggiungevano i 20 punti o poco più solo al giro di boa che, con la B a 22 squadre era alla 21° giornata. È migliorata anche la differenza reti: solo nella stagione 13-14 era in positivo dopo 15 giornate, nelle altre annate si aggirava tra il -3 e il -6 ed ora invece siamo a +2.
Guardiamo anche un singolo reparto: l’attacco, che con 25 gol segnati è il migliore delle ultime stagioni in B. Adesso il campionato è a 20 squadre, la quota salvezza canonica si è abbassata da 50 a 45 punti, sono diminuiti il numero delle partite e di conseguenza i punti in palio, ma la Ternana risponde alla grande, macina meritatamente punti importanti e ora è chiamata ad affrontare un mese di Dicembre tostissimo, ma conscia del fatto che potrà giocarsela con tutti.