Archiviato l’amaro pari interno con il Südtirol, per la Ternana è subito tempo di tornare in campo. I rossoverdi, infatti, sono impegnati questa sera (calcio d’inizio alle ore 20.30), martedì 26 settembre, al “Cino e Lillo Del Duca” contro l’Ascoli nel turno infrasettimanale. Una gara non semplice soprattutto per fattori ambientali e che dalla piazza ternana è vista come una sorta di derby. A dimostrazione di ciò, saranno ben 629 i supporters delle Fere che raggiungeranno la terra marchigiana per una cornice di pubblico che conterà più di 6mila presenze. Nell’ultimo turno i bianconeri hanno ottenuto un pari (2-2) in rimonta a Cremona e tra le mura amiche sono reduci dalla sconfitta in extremis contro il Palermo. Nell’altro match casalingo è arrivata una netta vittoria per 3-0 contro la Feralpisalò. La Ternana, invece, lontano dal “Liberati” cerca ancora i primi punti del campionato avendo ottenuto due sconfitte: entrambe per 2-1 a Catanzaro e Como. Gli ultimi tre precedenti in B hanno visto altrettante vittorie dei padroni di casa, l’affermazione delle Fere risale all’annata 2017 con reti di Avenatti e Falletti nella strepitosa salvezza con Fabio Liverani al timone.
Venendo alle scelte dei due allenatori, il tecnico dei marchigiani William Viali dovrebbe schierarsi con il modulo ad albero di Natale. Tra i pali confermato il nuovo portiere Viviano, sugli esterni Bayeye e Falasco con la coppia Botteghin-Quaranta centrali. Squalificato Bellusci. A centrocampo i tre mediani saranno Gnahoré, Caligara e l’ex rossoverde Di Tacchio. In avanti Manzari e Rodriguez agiranno dietro l’unica punta Nestorovski. L’allenatore delle Fere Lucarelli, visti i match ravvicinati, dovrebbe variare qualcosa. Nella linea difensiva a tre confermati Diakité, Capuano e Mantovani davanti a Iannarilli. Sulla fascia potrebbe esserci l’inserimento dal primo minuto di Celli al posto di Corrado ed in mezzo al campo quello di Pyyhtia. In avanti potrebbe tornare titolare l’ex di turno Favilli con il confermatissimo Cesar Falletti alle sue spalle.
PROBABILI FORMAZIONI
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Bayeye, Botteghin, Quaranta, Falasco; Gnahoré, Di Tacchio, Caligara; Manzari, P. Rodriguez; Nestorovski.
A disp.: Barosi, Bolletta, Haveri, Falzerano, Giovane, Kraja, Masini, Milanese, D’Uffrizi, Mendes, Millico. All.: Viali
TERNANA (3-5-1-1): Iannarilli; Diakité, Capuano, Mantovani; Casasola, Luperini, Labojko, Pyyhtia, Celli; Falletti; Favilli.
A disp.: Brazao, Vitali, Corrado, Lucchesi, Sorensen, Travaglini, de Boer, Favasuli, Marginean, Viviani, Dionisi, Distefano, Raimondo. All.: Lucarelli.