La sconfitta interna contro il Venezia (terza di fila e seconda consecutiva al “Liberati”) è costata la panchina a Cristiano Lucarelli. Al posto del tecnico livornese proprietà e dirigenza rossoverde hanno optato per il ritorno di Roberto Breda. Le Fere, prima della pausa nazionali, dovranno cambiare subito passo per cercare di compiere quella che rimane comunque un’impresa molto ardua. I sei punti in dodici partite, infatti, pongono la Ternana all’ultimo posto della graduatoria. L’avversario di turno sarà lo Spezia di Alvini, anche lui sulla graticola. I bianconeri, nonostante siano retrocessi dalla massima serie, sono reduci dallo 0-0 nel recupero a Lecco e distano soltanto tre lunghezze dai rossoverdi. I liguri stanno attraversando un momento di difficoltà infatti nelle ultime sei uscite hanno trovato la via della rete solamente una volta. Al “Picco” va in scena una vera e propria sfida salvezza, l’ultimo precedente risale al 2018 quando finì 1-1 con reti di Finotto e Forte.
Quanto alle scelte dei due allenatori, l’ex Perugia Alvini dovrebbe puntare sul 3-4-1-2 con Dragowski tra i pali, Amian, Muhl e Nikolau in difesa. Sulle fasce Elia e Reca con Salvatore Esposito e l’ex di turno Cassata al centro. In avanti Kouda dovrebbe agire dietro l’altro Esposito Francesco Pio e Antonucci. Dubbi sullo schieramento iniziale scelto dal neo tecnico rossoverde Breda che potrebbe lasciare la difesa a tre oppure schierarsi subito a quattro come da suo mantra. In porta Iannarilli, sugli esterni Diakité e Corrado con la coppia centrale formata da Mantovani e Capuano. A centrocampo Luperini, Labojko e Favasuli. Trequartista confermatissimo Falletti con la coppia offensiva che potrebbe essere composta da Raimondo e Dionisi.
PROBABILI FORMAZIONI
SPEZIA (3-4-1-2): Dragowski; Amian, Muhl, Nikolaou; Elia, Esposito S., Cassata, Reca; Kouda; Esposito F.P., Antonucci.
A disp: Zoet, Zovko, Moutinho, Serpe, Pietra, Gelashvili, Bertola, Ekdal, Corradini, Candelari, Cipot, Krollis, Moro, Verde. All. Alvini
TERNANA (4-3-1-2): Iannarilli; Diakité, Mantovani, Capuano, Corrado; Luperini, Labojko, Favasuli; Falletti; Raimondo, Dionisi.
A disp.: Brazao, Vitali, Casasola, Celli, Lucchesi, Sorensen, Travaglini, De Boer, Marginean, Pyyhtia, Viviani, Distefano, Favilli. All.: Breda