Dopo la brutta sconfitta interna con il Pescara alla prima di campionato, la Ternana è attesa dalla trasferta di Pontedera. I toscani sono reduci dalla vittoria in rimonta (2-3) sul campo del Legnago Salus, i ragazzi di Abate devono assolutamente riscattarsi e andare alla ricerca dei primi punti stagionali. L’ultima gara in ordine di tempo tra le due squadre (era un test amichevole a Coverciano) terminò 3 a 0 per le Fere mentre in terra toscana dobbiamo andare indietro di quasi trenta anni: 0-0 nella stagione 1996/97 in Serie C2.
Quanto alle scelte dei due allenatori, il tecnico del Pontedera Agostini (ha vestito la maglia rossoverde nella stagione 2000/01) dovrebbe riconfermare in blocco la formazione dell’ultima sfida di campionato quindi Calvani tra i pali e difesa a tre con Cerretti, Espeche e Gagliardi. Nel centrocampo a cinque Perretta e Ambrosini agiranno sugli esterni con al centro Sala, Ladinetti e Ianesi, in avanti la coppia Ragatzu-Corona. Il tecnico della Ternana Abate abbandona le due punte che non hanno portato grandi risultati contro il Pescara e quindi dovrebbe schierarsi col 4-2-3-1. Franchi dovrebbe essere riconfermato in porta con il neo arrivato Vannucchi che scalpita, nella difesa a quattro Casasola e Tito (ballottaggio con Martella) sulle fasce e confermata la coppia centrale Loiacono-Capuano. Mediana a due con Aloi e Damiani, le tre mezze punte dietro l’unico centravanti Ferrante dovrebbero essere Cicerelli, Carboni e Patanè.
PROBABILI FORMAZIONI
PONTEDERA (3-5-2): Calvani; Cerretti, Espeche, Gagliardi; Perretta, Sala, Ladinetti, Ianesi, Ambrosini; Ragatzu, Corona.
A disp.: Tantalocchi, Vivoli, Martinelli, Paudice, Pietra, Pretato, Salvadori, Selleri, Van Ransbeeck. All.: Agostini
TERNANA (4-2-3-1): Franchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Aloi, Damiani; Patanè, Carboni, Cicerelli; Ferrante.
A disp.: Vannucchi, Vitali, Bellavigna, Bogdan, Donati, Martella, Corradini, De Boer, Romeo, Cianci, Donnarumma, Mattheus. All.: Abate