Connect with us

NEWS

Riavvolgiamo il nastro: il film horror attorno alla Ternana degli ultimi giorni!

Published

on

Ore, ormai divenute giorni, a dir poco frenetiche in casa Ternana per la questione della vendita della società. Paradossalmente, il vaso di Pandora si scoperchia all’indomani della bella, rotonda e convincente vittoria contro il Pineto per 3-0. Quando una sorta di quadratura a livello di squadra e di campo sembrerebbe esser stato trovata, arriva la situazione che crea scompiglio nell’ambiente rossoverde. E che ovviamente non può che incidere sui ragazzi di Abate, i quali domani sera saranno impegnati in quel di Pesaro.

Ma andiamo con ordine, “riavvolgendo il nastro” come cantano Cioko e BigBadBeats: il Presidente Nicola Guida, nel mese di Agosto inizia ad avere interlocuzioni per un possibile scenario di ingresso in società di potenziali partner. Soci che però stentano a presentarsi. Tuttavia arrivano un paio di proposte che vorrebbero rilevare l’intero pacchetto azionario della Ternana Calcio. Una di queste non offre garanzie per un esborso immediato della somma voluta da Guida stesso, l’altra invece “convince” il proprietario di PharmaGuida a proseguire le interlocuzioni.

Martedì 3 Settembre: primo incontro non ufficiale e primissimi approcci tra le parti. Si ragiona e si inizia a valutare la fattibilità dell’operazione.

Mercoledì 11 Settembre: vige un patto di riservatezza molto rigido (a quanto pare successivamente non portato a termine) tra la proprietà rossoverde e la holding intenzionata a rilevare i rossoverdi. Si continua a trattare e ci si avvicina sempre più ad un preliminare di accordo. Guida si rende conto che le imminenti scadenze pesano gravemente sulle casse societarie e si decide di lasciare anche tutto il 100% della Ternana.

Venerdì 13: neanche a dirlo, come il famoso film concepito da Sean Cunningham “Friday 13*” inizia a circolare nel panorama ternano, in maniera fondata, la notizia secondo cui Benedetto Mancini sia al capo della Holding interessata a rilevare la società. Notizia che i tifosi non prendono bene viste le infelici (pallido eufemismo) vicende societarie passate.

Domenica 15: la Ternana vince e convince contro il Pineto ma per la prima volta la tifoseria contesta aspramente la Presidenza Guida, sia prima la gara, durante la stessa e anche fino a tarda serata fuori dai cancelli dello stadio Liberati. Mai come questa volta la tifoseria si sente stanca e non tutelata.

Temporalmente, nonostante questo trascorso, la prima ‘svolta’ arriva lunedì 16 settembre, ovvero giorno della scadenza dei pagamenti delle ritenute Irpef per le mensilità di maggio e giugno 2024 e dei contributi Inps di giugno 2024. Tenendo sempre a mente che la Ternana è in vendita, il presidente Guida avrebbe avuto una sorta di parola da Benedetto Mancini (tramite la sua holding lussemburghese TimeNova) sul pagamento di questi emolumenti quale ‘acconto’ per l’ingresso in società. Rimandi, rinvii e imprevisti vari hanno ostacolato il tutto. Morale della favola i soldi non sono mai arrivati e Guida in fretta ed in furia ha dovuto scucire i borsoni per far fronte alle scadenze.

Martedì 17 settembre: diversi sono i dubbi circa il pagamento nelle tempistiche stabilite degli F24 da parte della società di Via della Bardesca. Le voci si rincorrono tra chi dice che la Ternana abbia adempiuto proprio sul filo di lana e chi, invece, afferma che non si sia fatto in tempo. Nel frattempo aumentano le frizioni tra il direttore operativo D’Aniello e Guida stesso, fino ad arrivare ad un esonero con effetto immediato dell’ex Triestina.
Ad aumentare le nubi le parole del direttore sportivo Carlo Mammarella il quale, intervenuto nel corso di Arena C in onda su Trg, precisa di non aver mai parlato con Mancini e che si è lavorato per ridurre il più possibile le penalizzazioni (sigh!). Nella stessa trasmissione interviene Benedetto Mancini al quale non risultano problematiche particolari, che gli accordi ci sono e che l’indomani si stabilirà la data del rogito. Addirittura lo stesso si avventura in discorsi del tipo: “voglio riportare la Ternana in B e magari in Serie A”.
Comunicazioni senza dubbio contrastanti e giornalisticamente parlando, surreali.

Si arriva alla giornata di ieri, mercoledì 18 settembre, e tra i corridoi di Via della Bardesca non sembrerebbero essere arrivati bonifici (che si attendono da ormai quattro-cinque giorni). Arriva anche la nota ufficiale del sindaco Stefano Bandecchi sul sito del Comune in cui si conferma la penalizzazione, che le trattative sono in corso e che Guida non appena avrà notizie certe informerà tutta la tifoseria. Poco dopo anche il comunicato ufficiale della Ternana in cui si afferma che “in merito agli adempimenti federali con scadenza 16 settembre inerenti il versamento delle ritenute Irpef per le mensilità di maggio e giugno 2024 e dei contributi Inps di giugno 2024, si comunica di aver parzialmente ottemperato al pagamento dei suddetti”. Mancini, intervistato da Umbria24, conferma la trattativa e addirittura rilancia affermando che nel pomeriggio alle 17:00 sarà dal notaio assieme ad Antonio Scaramuzzino (mandato da Guida e suo grande amico) per preparare tutta la documentazione circa l’acquisizione della Ternana. In serata, come da nostra indiscrezione, si apprende che Guida non ha avuto incontri con Mancini presso alcun studio notarile.

Oggi, giovedì 19 settembre, si attende una nota ufficiale del presidente Guida per (speriamo) sgomberare ogni dubbio circa questa grottesca vicenda.

Onestamente non ci si capacita di come sia possibile che il presidente Guida non abbia in queste settimane messo in sicurezza per prima cosa il futuro imminente della Ternana e si sia ridotto all’ultimo secondo a dover sperare (quasi pregare) che le promesse di qualcun altro potessero realizzarsi per salvare la nave.

Sicuramente a rimetterci in tutte queste annose e sconclusionate vicende sono i ragazzi di mister Abate ma soprattutto la tifoseria ternana che non merita assolutamente questo trattamento!

Insomma, rimanendo in tema musicale e cinematografico, cantava a Sanremo il cantautore Luca Barbarossa “come dentro un film”. Purtroppo questo è un vero e proprio film Horror!

✍🏻 Federico Bobbi

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWS

Il Presidente D’Alessandro fa visita al CCTC per conoscere mondo e storia rossoverde !

Published

on

Di seguito il riepilogo della giornata in cui il Presidente della Ternana Stefano D’Alessandro, suo fratello Stefano e il direttore D’Aniello hanno fatto visita al CCTC presso la loro sede:

“Oggi pomeriggio abbiamo avuto l’onore ed il piacere di avere ospiti nella nostra sede, il presidente della Ternana Calcio, Stefano D’Alessandro, suo fratello Maurizio, il direttore operativo gestionale Giuseppe D’Aniello, lo Slo Costanza Farroni e l’addetto stampa Lorenzo Modestino. Li abbiamo accolti insieme a molti esponenti dei club a noi affiliati… speriamo di aver fatto toccare con mano al nuovo presidente quello che è il mondo e la storia rossoverde, grazie e soprattutto alle molte immagini che abbiamo appese e che la raccontano anno per anno, dalla prima serie A…ai giorni nostri.
Forza Fere sempre ❤️💚”

 

Continua a leggere

NEWS

Abate post Lucchese: “La squadra ha avuto una mentalità operaia”

Published

on

Al termine della roboante vittoria contro la Lucchese, queste le parole del tecnico rossoverde Ignazio Abate in conferenza stampa: “Era una partita che presentava delle insidie contro una squadra che ha giocatori che giocano al calcio con qualità ma siamo stati bravi a sbloccarla. Non è stata la stessa gara di Perugia dove in fase difensiva siamo stati perfetti, dobbiamo lavorare su questo aspetto e migliorare mentre nella gestione della palla abbiamo fatto bene. Quando prepariamo le gare non pensiamo al successo rotondo bensì a vincere, oggi forse non abbiamo avuto il giusto impatto nei confronti dell’avversario. Abbiamo rischiato un po’ troppo perché poi determinate dinamiche portano ad abbassarti, se vogliamo stare al pari delle prime dobbiamo fare meglio. La squadra ha avuto una mentalità operaia ed è stata brava a concedere alla Lucchese solo due conclusioni da fuori area“.

Siamo partiti bene andando in vantaggio poi nell’inconscio abbiamo pensato che avevamo già vinto. Nell’intervallo ho detto ai ragazzi che stavamo sottovalutando la cosa è che mi sarei incazzato se non avessimo cambiato mentalità. Questo è un aspetto determinante per giocare un campionato al vertice. Sono contento per il gol di Casasola ma ho parlato a tutta la squadra dicendogli che sono stato soddisfatto di come si sono allenati in settimana. Non ci facciamo trasportare dalla classifica, dobbiamo pensare al nostro campionato. Ancora la strada è lunga, le squadre che lotteranno fino alla fine saranno quelle ma noi dovremo farci trovare pronti nell’ultimo mese e mezzo dove ci sarà da sgomitare. Dobbiamo lavorare per poterci aggrappare sulle nostre sicurezze: spirito e mentalità tattica. Voglio che i miei ragazzi si divertano con la palla ma bisogna farlo dal primo minuto per indirizzare le partite. La cosa che più mi rende orgoglioso è il rapporto che ho con i ragazzi, questo mi dà grandissima gioia e va oltre ogni risultato“.

Continua a leggere

NEWS

Cicerelli e Donnarumma post Lucchese: “Grande prestazione”

Published

on

Dopo il pokerissimo della Ternana contro la Lucchese, queste le parole dei marcatori Emmanuele Cicerelli e Alfredo Donnarumma al termine del match:

CICERELLI

Oggi è andata alla grande e sono fiero della prestazione che ho fatto, avevo un po’ di rabbia per non aver giocato il derby causa piccolo problema. Non era un discorso muscolare ma un colpo all’obliquo che per me però era molto limitante, andato via il fastidio sono tornato al 100%. Quando si sblocca la partita è sempre una situazione importante per noi, siamo stati bravi a metterla in discesa e gestire i momenti giusti. I meriti di questa vittoria vanno a tutti i miei compagni. Dopo il match di Perugia ci siamo detti che oggi dovevamo vincere per raccogliere quattro punti in totale, mi dispiace non esserci stato ma devo dire che il messaggio è stato recepito bene da tutti noi“.

DONNARUMMA

Dopo aver vinto 5-0 queste gare possono sembrare facili ma non è così, siamo stati bravi ad indirizzarla in determinati binari. Per quanto riguarda me sono contento di aver contribuito ad aver vinto la partita. Il gol? Hanno fatto e fanno ancora parte di me, stare sul filo del fuorigioco per andare in porta. Grande merito va ad Aloi che ringrazio per come mi ha servito ottimamente. Potevo anche tirare subito ma ho preferito aspettare per essere sicuro di segnare”.

 

Continua a leggere

Flash News