Tempo di vigilia per la Ternana e per il neo tecnico rossoverde Roberto Breda, insediatosi sulla panchina da pochi giorni dopo l’esonero di Cristiano Lucarelli. Le Fere sono attesa dalla sfida in trasferta al ‘Picco’ contro lo Spezia e a presentare la gara in conferenza stampa e proprio il mister trevigiano: “La squadra l’ho trovata bene, ha il giusto atteggiamento e la voglia di tirarsi fuori da questa situazione. Siamo consapevoli del momento di difficoltà ma l’importante non è subire bensì andandosi a prendere le cose senza scuse e alibi. Dobbiamo essere reattivi”.
Sul piano tattico: “Qualcosina penso di variare ma parto dal presupposto che non era tutto da buttare poi è chiaro che ogni allenatore ha le proprie idee e le proprie sfumature. Faccio riflessioni costanti, in questo momento sto facendo un lavoro di rielaborazione. Quale sarà la mia Ternana ancora è presto per dirlo, sono consapevole che dobbiamo fare presto punti. Nonostante sia un amante delle cose codificate e provate quanto si insedia un nuovo allenatore ci può stare qualcosa che sfugge, dovrò essere bravo a sbagliare il meno possibile e mettere i giocatori nel migliore delle condizioni. Non voglio caricare di responsabilità i ragazzi bensì sfruttare le loro caratteristiche. Falletti? Vedremo domani dove farlo giocare, nella mia prima esperienza qui ha giocato anche mezz’ala poi so dove può dare il meglio”.
“I ragazzi hanno spinto e disputato un’ottima settimana poi alcune scelte si faranno all’ultimo. A me piace un sacco il mio lavoro per due cose: la prima perché la squadra è la mia creatura, la seconda è che dipendo dai ragazzi. Se partiamo con un risultato positivo è più facile che le mie idee vadano in un certo modo. Di quello che abbiamo fatto alcune cose mi piacciono, su altre dovremo lavorare di più perciò ancora è tutto da vedere. La parte tattica è importantissima ma ci vuole la voglia di risolvere i problemi, la differenza la fa come si reagisce alle situazioni e alle soluzioni che si trovano”.
Infine, sullo Spezia: “Retrocedono dalla serie A e hanno individualità importanti con un ottimo tecnico come Alvini. In questo momento ancora non sono squadra e stanno attraversando delle difficoltà e dovremo essere bravi nello sfruttare questa cosa. In ogni caso, dipende sempre da noi e dalla nostra capacità nel saper leggere le varie situazioni. Ci aspetterà una gara molto difficile perché hanno giocatori fisici ma dovremo gettare il cuore oltre l’ostacolo“.