Connect with us

NEWS

La Ternana presenta Abate: “Giovane con entusiasmo”, Guida e Capozucca: “Campionato di livello”

Published

on

Dopo quasi un mese dalla dolora retrocessione, la società rossoverde torna a parlare e lo fa con una conferenza stampa nella mattinata di venerdì 21 giugno. A rilasciare dichiarazioni sono il presidente della Ternana Nicola Guida ed il diesse Stefano Capozzucca. La redazione di TernanaLive seguirà la conferenza con la diretta testuale.

Alla conferenza stampa sono presenti anche il nuovo tecnico rossoverde Ignazio Abate, preannunciato da una scritta presente sullo schermo retrostante e Carlo Mammarella, responsabile del settore giovanile e Under 17 e collaboratore della Prima Squadra

GUIDA: “Buongiorno a tutti e benvenuti. Grazie di essere accorsi così numerosi a questa conferenza stampa che apre la nuova stagione, partiamo con l’entusiasmo di un giovane allenatore che mi ha dato una grande carica. Arriva a Terni con una grande voglia di fare, si sposa benissimo con il progetto Ternana fondato sui giovani. Sono contento che sia con noi e ringrazio il direttore Capozucca che l’ha voluto fortemente”.

CAPOZUCCA: “Perché la scelta di Abate? L’ho contattato perché avevamo bisogno di un allenatore giovane che avesse grande voglia e che creasse un po’ di entusiasmo dopo la retrocessione dello scorso anno. Ho espresso il mio desiderio di averlo, ricordo la prima volta che venni a Terni ho portato Beretta e spero lui possa ricreare l’entusiasmo di quel tempo”.

ABATE: “Grazie per essere così numerosi, vorrei ringraziare il mio direttore perché è stato lui l’elemento determinante nella mia scelta. Arrivo in una piazza esigente ma calorosa, dopo diversi anni lascio il mio ambiente ovvero il Milan. Non vengo a Terni per bruciarmi ma per fare un’ottimo campionato, allestiremo una rosa composta da un mix di giovani ed esperti”.

MAMMARELLA: “Ci si rivede dopo un po’ di tempo, ringrazio la società per l’occasione che mi ha dato e cercherò di essere di supporto quando ci sarà bisogno. Per quanto riguarda la Primavera dovremo fare un lavoro importante per tentare di portare qualche giovane in Prima Squadra, faccio un grande in bocca al lupo al mister per questa sua nuova avventurara”.

Iniziano le domande dei giornalisti

Cosa ha spinto Abate nella scelta?
 “Sicuramente il blasone della piazza, il giorno dopo che mi ha chiamato il direttore ho preso la macchina e sono venuto qui. Mi ha trasmesso entusiasmo e abbiamo le stesse idee, vive il calcio in maniera molto passionale e sotto questo punto di vista siamo molto simili. Credo che per un giovane iniziare con una figura così al suo fianco sia un valore aggiunto, la piazza è esigente e tutti si aspettano che la Ternana faccia un campionato importante nonostante la categoria sia molto difficile. Con il lavoro sono sicuro che faremo bene, l’obiettivo primario è creare una squadra forte poi capire chi ha la voglia di rimanere qui”.

Ambizioni e obiettivi di questa stagione?
“L’obiettivo è quello di tornare in B il prima possibile ma non ha senso dire vinceremo il campionato. Inoltre, fare una squadra competitiva che onori la maglia. Non dirò se vincere il campionato, playoff ecc. Fare proclami è sempre difficile, si lavora in silenzio per fare il massimo ed ottenere qualcosa di importante. La Serie C non è la categoria della Ternana”.

Che tipo di mercato si farà?
“Partiamo da una base di calciatori che ci sono, alcuni di questi rimarranno. Alcuni torneranno dai prestiti e ci sono trattative per acquistare nuovi calciatori. Sicuramente sarà una rosa competitiva e di livello, nessuno di noi ha voglia di fare un campionato anonimo. Bisognerà avere un po’ di fantasia, quando inizierà il campionato la Ternana avrà una rosa che ben figurerà. Dobbiamo creare un’anima forte. Capuano sarà il capitano della Ternana, leggo delle notizie non vere su di lui in direzione Pescara. Iannarilli nei primi mesi è stato accusato e colpevolizzato, è un ragazzo straordinario. Ha fatto delle richieste lecite, è tenterò di accontentarlo visto anche il rapporto umano che abbiamo. Se ci sarà l’opportunità si accaserà da altre parti. Non si parla di smantellamento, non c’è nulla di questo in mente. Alcuni calciatori con contratti ‘pesanti’ saranno ceduti ed altri spalmati”.

Modulo di gioco di Abate
“Mi piace giocare con la difesa a quattro poi davanti vedremo se con due mediani o altro, ma i moduli non sono importanti. La mia mentalità è quella di avere una squadra aggressiva che sappia attaccare l’avversario. Poi nel calcio di oggi bisogna saper attaccante e difendere alla stessa maniera”.

Manifestazioni di interesse per la società?
“Ci sono, non nascondo che sto cercando dei partner importanti visto che poi quest’anno inizieranno anche i lavori per il nuovo stadio e l’ammodernamento dello stadio Liberati. C’è la volontà quindi di cercare un partner forte che possa entrare in società proprio per questo motivo. Non è nei piani una vendita. Sponsorizzazione da parte del sindaco? Non ne abbiamo ancora parlato, ha manifestato di voler essere vicino alla squadra e ben venga questo”.

Ritiro?
“Abbiamo tre opzioni e decideremo entro stasera: stare a pochi chilometri da Terni oppure andare in montagna. A breve saprete tutto”.

Continua a leggere
Leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWS

CCTC: “Guida, il tempo è finito. Vogliamo chiarezza e serietà !”

Published

on

Siamo stati i primi (e forse gli unici), anche in tempi non sospetti, che abbiamo cercato di stimolare la società a percorrere la strada della chiarezza e della trasparenza nei confronti dei tifosi e della città, anche grazie a comunicati ed incontri con la proprietà che avevano sempre l’intenzione di rendere comprensibili le varie situazioni. Avevamo suonato campanelli di allarme e fummo accusati di falsi allarmismi………
Da innamorati dei nostri colori e della nostra città abbiamo sempre offerto una sponda costruttiva alla crescita della nostra comunità conoscendone bene le virtù e anche i difetti.
Anche se oggi siamo davanti a tutta una serie di “si dice” ed indiscrezioni, vogliamo mettere pochi, ma imprescindibili punti fissi ( e vorremmo mantenerli questi “punti ).
La proprietà ha tutto il diritto di vendere, in parte o tutte, le quote della Ternana, ma le si impone anche il dovere di selezionare soggetti che possano accrescere affidabilità ed ambizioni, capaci cioè di far fare un salto in avanti e non all’indietro a città e società .
Dopo un anno a Terni al Presidente Guida dovrebbe essere chiaro almeno il fatto che per questa città la Ternana rappresenta più che una squadra di calcio, ma pro tempore anche l’identità non solo sportiva di una città, e va trattata con cura e rispetto.
D’altronde doveva conoscerne al momento dell’acquisto le dinamiche che erano molto onerose e molto complicate anche per le vicende collegate. Non si può scherzare né con operazioni finanziarie economiche di questo calibro né con i sentimenti di una piazza che vorrebbe chiarezza e affidabilità.
È tempo, forse anche oltre, appunto di fare chiarezza una volta per tutte, su questi aspetti di attualità come sul progetto stadio/clinica anch’esso determinante per il futuro della nostra Ternana.
Non si può però mettere a repentaglio il titolo sportivo per situazioni e valutazioni che sinceramente a noi interessano zero; tanto più in un momento in cui la squadra nonostante tutto ( e grazie anche all’ottimo lavoro della gestione sportiva) sta dimostrando impegno professionalità’ e solidità, e può solo migliorare, ma ha inevitabilmente bisogno di tranquillità.
Il tempo è terminato…

Continua a leggere

NEWS

Rassegna stampa – i titoli di oggi: “Le Fere vincono. Guida contestato”

Published

on

I titoli della stampa locale con sguardo diretto sulla Ternana Calcio. Invitiamo i lettori a leggere per intero gli articoli, acquistando i giornali presso le edicole.

Messaggero –

“La Ternana travolge il Pineto”
“Le Fere battono 3-0 gli abruzzesi, una gara tutta in discesa”
“Decisiva una bella doppietta di Cianci e la rete di Romeo”
“I rossoverdi non vincevano in casa dallo scorso 5 Maggio”
“Nel secondo tempo Abate prova anche Donnarumma”
“Contestato il presidente Nicola Guida”
“Cessione della società settimana decisiva”

La Nazione –

“La Ternana torna a vincere al “Liberati“ ”
“Pratica-Pineto archiviata senza difficoltà”
“Rossoverdi sempre padroni del gioco. Doppietta di Cianci. I tifosi contestano Guida sulla possibile cessione”

Corriere dell’Umrbia –

“Tris Fere ma è contestazione”
“Cianci (doppietta) e Romeo mettono ko il Pineto, cori e striscioni degli ultrà della Nord contro la società”
“I rossoverdi di Abate tornano a esultare al Liberati dopo quattro mesi e centrano il terzo risultato utile consecutivo”

Continua a leggere

NEWS

Cianci post Pineto: “Ho voglia di rivincita, voglio portare la Ternana in alto”

Published

on

Dopo la doppietta che ha permesso alla Ternana di battere il Pineto, queste le dichiarazioni di Pietro Cianci il sala stampa: “A livello fisico sono ancora un po’ indietro, piano piano mi rimetto in forma così potremmo toglierci delle soddisfazioni insieme. Sono felice dei gol ma l’importante è la Ternana. La cosa che conta è quella, poi se segno io sono ancora più contento. Siamo una squadra forte, il mister ha un modo di proporre calcio che porta vantaggi a livelli realizzativi. In avanti ci sono giocatori importanti, viviamo la competizione in maniera sana ma a prescindere da chi gioca conta solo la Ternana”.

Ho avuto il direttore (Foresti, ndr) a Catanzaro e lui punta tanto sul gruppo. Mi stima, mi vuole bene e questa cosa per un calciatore conta tanto. Abate invece l’ho conosciuto quando sono arrivato ma mi avevano parlato benissimo delle sue idee di calcio. Anche lui ha aiutato la mia scelta nel venire qui. Ho voglia di rivincita per quello che mi è successo, voglio portare la Ternana in alto“.

Continua a leggere

Flash News