AMARCORD

Quando a Terni un Re ed un Papa si incontrarono, da quell’incontro nacque il Regno Longobardo d’Italia

Published

on

Il Castello Militare di Terni, situato vicino alla Chiesa di San Pietro, sorge sul Castello Pretoriano Romano, che era una delle grandi fortezze costruite a Terni ai dell’antica Roma, ed era sopravvissuto alle invasioni barbariche, per poi diventare nel Medioevo una fortezza, dove guerrieri re e papi si incontravano per decidere le sorti della Penisola Italica dell’epoca, e proprio a Terni nacque ufficialmente il Regno Longobardo d’Italia, poiché nella città dell’Umbria,  un Papa Cristiano-Cattolico  ed un Re si incontrarono per decidere dell’unità della Penisola Italica, e ricreare quel ”Regnum Italicum et Romanorum” che aveva creato l’Impero Romano che nel bene e nel male fece la storia del mondo, e i Barbari Germanici che lo avevano fatto crollare adesso cercavano di ricostruirlo combattendosi gli uni contro gli altri.

In quell’epoca, Terni divenne una città su una frontiera pericolosa, poiché per il potere assoluto, il Regno d’Italia Longobardo, ed il Regno Pontificio alleato dell’Impero Bizantino, il Vecchio Impero Romano D’Oriente, che pur essendo greco, continuava a ritenersi legittimo erede, e questi tre regni, guerreggiavano, per il dominio assoluto, a ridosso della città umbra, la quale divenne però un fortino di fieri guerrieri, legato al Governo Longobardo, e che a più riprese, riuscì a tenere lontano, sia l’Esercito del Papa, che le truppe greche-bizantine, che tentavano di invaderlo. La fedeltà dei ternani, al Regno Longobardo, era di tipo sociale, poiché Liutprando, aveva legalmente abolito la schiavitù, liberato gli schiavi della città di Terni, rendendoli uguali agli altri cittadini, e dato stabilità alla penisola Italiana. Per ricompensare gli umbri della loro fedeltà, il Re Liutprando, decise di incontrare il Papa Zaccaria, qui a Terni, e proprio qui a Terni nacque ufficialmente nel 743, il ”Regnum Italicum Longobardorum”, che nel Medioevo ricreò l’Unita d’Italia, che mancava dai tempi di Roma, e che ispirò Mazzini, Garibaldi ed i Savoia, per ricreare un Italia Unita nei secoli dopo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Informativa sulla Privacy e trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR)

Privacy Policy   Cookie Policy

Questo portale d'informazione non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001

© Copyright 2021 I TernanaLive I TERNI DIGITAL APS I Str. di Collescipoli, 57 - 05100 Terni (TR) I P.IVA/C.F.: IT 01636700559 I All Rights Reserved