AMARCORD

Ternana-Milan 1972 quando la Fossa dei Leoni omaggiò gli Ultras Della Ternana

Published

on

Non ce mai stato un gemellaggio tra gli ultras del Milan e della Ternana, anzi paradossalmente la Ternana è gemellata con Sampdoria e Atalanta , che in serie A sono rivali della compagine rossonera milanese, eppure ce stato un episodio in cui i milanisti hanno omaggiato la compagine ternana:

Siamo nel 1972 e la Ternana è la prima squadra dell’Umbria ad andare in serie A, ed alla prima giornata di campionato ha affrontato il Milan, pareggiando per 0-0 al Libero Liberati di Terni, ed i milanisti si presentano a Terni con uno striscione in cui la Fossa dei Leoni del Milan della sezione Forlanini augura alla Ternana in serie A una lunga permanenza, ed alcuni Ternani incuriositi si avvicinarono agli ultras rossoneri per chiedere come mai questa simpatia per la Ternana, e questo fu il dialogo che seguì:

Tifoso Ternano: siamo i tifosi della Ternana e vi diamo grazie per questo striscione, ma come mai fate gli auguri alla Ternana?

Tifoso Milanista: è molto semplice, siamo venuti qui in trasferta e siamo rimasti colpiti dal tifo rossoverde, non abbiamo mai visto una città così piccola che porta allo stadio tanti tifosi, cerano quasi 30000 mila tifosi per una città di 100000 mila abitanti, quando eravate in serie B, ed il vostro pubblico è veramente favoloso, anche rapportato alla bravura della squadra, che ha fatto quasi sempre la B e la C, ma che solo per il pubblico che ha dovrebbe stare in serie A per almeno venti anni.

Tifoso Ternano: grazie molte ma per caso siete gemellati con noi?

Tifoso Milanista: non ce nessun gemellaggio con i ternani, e non penso ci sarà mai, ma vogliamo omaggiare il vostro pubblico che è fantasmagorico, poi la città di Terni ricorda la periferia Milanese, da cui provengono i tifosi milanisti, Terni è una città che somiglia molto a Sesto San Giovanni, e noi Milanisti siamo i soprannominati i ”Cacciavit” i cacciaviti proletari, perché rappresentiamo l’anima proletaria e popolare di Milano, e contro di noi ce l’Inter che è la squadra della borghesia-aristocrazia milanese, e quindi spiritualmente siamo come voi, seppur lontani geograficamente.

Tifoso Ternani: possiamo fare una foto ricordo? Siamo fieri dei vostri giudizi e vogliamo immortalare questo evento

Tifoso Milanista: certo fate pure anzi ci mettiamo anche in posa.

La foto scattata dimostra come la Fossa dei Leoni del club Forlanini omaggiò il tifo ternano e la Ternana, e dimostra come il tifo Ternano sia apprezzato dalle grandi squadre, anche se non gemellate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Informativa sulla Privacy e trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR)

Privacy Policy   Cookie Policy

Questo portale d'informazione non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001

© Copyright 2021 I TernanaLive I TERNI DIGITAL APS I Str. di Collescipoli, 57 - 05100 Terni (TR) I P.IVA/C.F.: IT 01636700559 I All Rights Reserved