Il quadro della Serie B é completo, il ruglio dell’orso di Alessandria ha portato i suoi frutti: dopo 46 anni i grigi tornano in Serie B e completano il puzzle della cadetteria. Se é vero che tanta rappresentanza proviene dal Centro-Nord italiano, ció che caratterizza di piú la B 2021/22 é la ricchezza generale (mista ad ambizione) di circa il 75% delle società appartenenti al torneo.
Magnati stranieri, imprenditori italiani tra i più ricchi del Paese (tra cui Stefano Bandecchi) e gruppi che puntano alla A per la propria squadra. Insomma, una A2. E noi siamo orgogliosi di parteciparne.
Fatta questa doverosa premessa, la Ternana é pronta ad un mercato incandescente e ha giá dimostrato di stare sul pezzo chiudendo il colpo Luca Ghiringhelli in scadenza contrattuale con il Cittadella (ha firmato un triennale con i rossoverdi) grazie anche ai buoni uffici del procuratore Luca Urbani e riscattando dalla Sampdoria Antonio Palumbo (per lui addirittura un contratto fino al 2025 con le Fere). Perché in un torneo che pullula di ricchezza, la Ternana risponde con i fatti.
É ovvio che il mercato in entrata ci farà compagnia per i prossimi mesi, ma mancano meno di 20 giorni all’inizio del ritiro estivo a Tirrenia e meno di due settimane dalla pubblicazione dei convocati per la Toscana. Ció sta a significare che già in queste settimane ci saranno trattative in entrata e in uscita, perché Mister Lucarelli in ritiro desidererebbe lavorare con una rosa quasi al completo.
Il casting portieri continua: é vero che la Ternana vuole chiudere per un Numero 1 di comprovata esperienza in B e giá verificato in cadetteria, ma si vuole scegliere il profilo giusto con calma e con particolare attenzione. Dalle informazioni in nostro possesso Alberto Paleari di proprietà del Genoa é un profilo che piace ma ad oggi non si registrano trattative avviate.
Inoltre la Ternana é intenzionata ad acquistare l’eventuale portiere a titolo definitivo mentre in questo caso il Genoa é intenzionato a cedere Paleari solo in prestito. Resiste la candidatura di Vincenzo Fiorillo di proprietà del Pescara, il quale lascerà sicuramente l’Abruzzo (su di lui ci sono anche Lecce e Vicenza). Ora che il Delfino ha annunciato Mister e DS (Auteri e Matteassi) i buoni rapporti tra società e soprattutto tra il Direttore Leone e il presidente biancazzurro Sebastiani potranno farsi valere. Fiorillo é considerato portiere affidabile (le oltre 230 presenze in B lo dimostrano) e uomo spogliatoio e ció ha grande significato nelle scelte finali della società. Per il ruolo di estremo difensore non é esclusa infine una pista alternativa, ma comunque di primo livello.
Nei giorni scorsi si é parlato dell’attaccante Alfredo Donnarumma del Brescia, giocatore di grande affidabilità e sicurezza. Insomma, un profilo che non ha bisogno di grandi presentazioni.
La Ternana vuole rinforzarsi in attacco e Donnarumma rappresenterebbe colui in grado di garantire il salto di qualità ai rossoverdi, il giocatore piace e qualora dovesse esserci la concreta possibilità di affondare il colpo, la Ternana si muoverà in quella direzione (occhio peró alla concorrenza, in primis rappresentata dal Monza e dal Parma, anche se dall’Emilia ci riferiscono essere in vantaggio la Ternana). Tuttavia l’attaccante del Brescia non é l’unico profilo che Leone e Lucarelli stanno valutando ed anche in questo caso le valutazioni devono essere fatte minuziosamente e con particolare oculatezza. Attenzione alla pista estera, a quanto pare é stato dragato anche il mercato straniero.
Da quanto ci risulta Gabriel Charpentier non é un obiettivo della Ternana mentre Jens Odgaard piace molto alla dirigenza rossoverde (da prendere come attaccante under), tuttavia sono da registrare per il danese classe 99’ offerte dall’estero.
Capitolo cessioni, il direttore Leone considerando anche i rientri dai prestiti dovrà lavorare su circa 20 operazioni in uscita. Una trattativa é già in via di definizione: Emanuele Suagher alla Feralpisaló (firmerà un biennale). Prossimi ai saluti sono Frascatore, Bergamelli, Diakité, Russo, Laverone e Torromino. Si registra nelle ultime ore anche un sondaggio da parte del Palermo per Daniele Vantaggiato.
Per Mame Ass Ndir (una presenza quest’anno) e Davide Incerti (classe 02’) della primavera di Ferruccio Mariani (fresco di convocazione con la nazionale cubana) sono pronti due prolungamenti contrattuali e successive cessioni in prestito in Serie C.