AMARCORD

Alessandro Del Piero segnò il suo primo goal alla Ternana

Published

on

In una delle stagioni più paradossali e particolari della Ternana, iniziata bene e finita peggio, ci fu un episodio che è rimasto nella storia calcistica non solo della Ternana, ma di tutto il mondo sportivo: Alessandro Del Piero ha esordito e segnato il suo primo goal contro la Ternana, mentre giocava nel Padova, la squadra che lo ha lanciato nel calcio professionistico.

Siamo nella stagione calcistica del 1992-1993. ed una stagione calcistica particolare e paradossale per la Ternana, che dopo la strepitosa promozione calcistica in serie B, vive in un periodo di crisi economica societaria, ed ha iniziato il campionato con la stessa formazione dell’anno prima, ma senza nuovi apporti che le possano permettere di giocare il campionato alla pari, e già da subito è destinata alla retrocessione, e nella trasferta di Padova, deve giocare contro una squadra, quella padovana, che invece lotta per la promozione, ed ha un organico composto da ottimi elementi, si italiani che stranieri, che giocano sia con la nazionale italiana, che con le nazionali straniere, e molti dei quali destinati ad un futuro da campioni nel calcio mondiale, e nel Padova gioca anche un ”ragazzino”, che seppur giovanissimo è destinato a dominare il calcio mondiale, il cui nome è Alessandro De Piero.

Alessandro Del Piero è infatti un prodotto del vivaio del Padova biancoscudato, ed assieme all’Hellas Verona sono le  squadre principali del Veneto, e puntano alla promozione in serie A, ed in quella partita l’allenatore del Padova, decide di convocarlo come riserva, e se nel caso il Padova si trovasse in vantaggio sulla Ternana, Alessandro Del Piero avrebbe l’occasione di poter entrare in campo per mostrare il suo talento, e l’occasione ce quando la Ternana, composta da calciatori bravi per la Serie C, ma non per la B, cedono alle giocate di quel Padova indomito, e nel secondo tempo di gioco, quel ”ragazzino” talentuoso ha la sua opportunità, e dopo un azione da manuale, quel ragazzino lascia partire un tiro angolato dal limite dell’area di rigore, che non lascia scampo alla difesa della Ternana, siglando il 5-0 finale dei biancoscudati veneti, contro la Ternana, e quel ragazzino è Alessandro Del Piero, che con la maglia del Padova, segna il goal all’esordio con i professionisti, che gli permette di mettere in mostra in proprio valore sportivo, agli occhi del mondo calcistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Informativa sulla Privacy e trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR)

Privacy Policy   Cookie Policy

Questo portale d'informazione non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001

© Copyright 2021 I TernanaLive I TERNI DIGITAL APS I Str. di Collescipoli, 57 - 05100 Terni (TR) I P.IVA/C.F.: IT 01636700559 I All Rights Reserved