AMARCORD

Terni-Passo della Somma: quando in Umbria correva il campionato automobilistico mondiale

Published

on

La città di terni è una città di campioni motoristici e proprio l’attitudine ai motori ha fatto si che agli inizi del 1900, nella città del sud dell’Umbria si corse la gara denominata Terni Passo della Somma, che era valevole per il campionato del mondo automobilistico, e che per vari decenni vide gareggiare nella terra tra Spoleto e Terni, i migliori piloti del tempo da Tazio Nuvolari a Gastone Brilli Peri, da Rudolf Caracciola ad Achille Varzi, con una grande partecipazione di pubblico che all’epoca apprezzava le corse automobilistiche più del calcio, e che assisteva entusiasta alle vittorie dei piloti dell’epoca, tra cui il pilota ternano Borzacchini che per svariate volte fu campione sul circuito ternano che faceva parte del giro dei grandi circuiti dell’automobilismo mondiale dell’epoca, e che dava alla città di terni il giusto premio nel mondo del motorismo internazionale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Informativa sulla Privacy e trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR)

Privacy Policy   Cookie Policy

Questo portale d'informazione non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001

© Copyright 2021 I TernanaLive I TERNI DIGITAL APS I Str. di Collescipoli, 57 - 05100 Terni (TR) I P.IVA/C.F.: IT 01636700559 I All Rights Reserved