La Ternana di quest’anno è formata per la maggior parte dei casi da giocatori dall’elevato tasso tecnico, calciatori capaci di palleggiare e saltare l’uomo con facilità e rapidità. Insomma, una squadra che dà il suo massimo con gli spazi aperti e contro squadre che lasciano giocare a calcio.
La Ternana della stagione in corso però sta dimostrando di non essere solo questo ma molto, molto di più: una squadra camaleontica, che si adatta ad ogni tipo di avversario. Con la Reggina ha saputo difendersi compattandosi, a Parma ha sfruttato i grandi spazi senza uscire dalla partita, contro il Perugia ha cercato l’equilibrio tra i reparti senza mai concedere palle goal agli avversari. E ieri con il Cittadella un’altra gara diversa: le Fere si adattate completamente ai padroni di casa.
Come? In alcuni momenti giocando compatti, alzando i ritmi, rischiando il meno possibile e laddove ce ne fosse stato bisogno aggiungendo quel pizzico di malizia che non guasta mai.
Insomma, se ad una squadra con grande tecnica aggiungi anche compattezza, equilibrio e la capacità di saper attendere per poi colpire potresti ricavarne un mix letale. E per ora questo cocktail (gli daremo un nome e lo berremo tutti insieme a fine campionato) sta dando discrete soddisfazioni.
La squadra di Mister Lucarelli sta crescendo soprattutto mentalmente e di condizione atletica. Da annoverare la terza vittoria consecutiva e il secondo clean sheets di seguito dopo la vittoria nel Derby. Quindi anche la tenuta difensiva sta migliorando e i risultati si vedono.
Siamo solamente all’inizio, sappiamo che le difficoltà non mancheranno ma i segnali ad oggi sono sicuramente positivi.
Teniamoci per mano ed affrontiamo passo passo ogni partita di questo campionato, da soli siamo persi, insieme siamo imbattibili.
Foto: Stefano Principi