Doveva essere Mercoledì la giornata della definizione per il passaggio societario della Ternana Calcio. Ma cosí non è stato.
Sarebbe dovuta essere oggi. Ma cosi, probabilmente non sarà.
Certezze che decadano, in situazioni simili d’altronde può accadere.
Il Presidente Bandecchi voleva definire la cessione della società rossoverde prima dei tre incontri ravvicinati della Ternana che si svolgeranno tra domani e Domenica prossima (Cittadella e Benevento), passando per il turno infrasettimanale (Palermo). Ma difficilmente sarà così.
Convinzioni che non ci sono più.
E se il duo Guardascione-DiLauro (di cui la nostra redazione, colpevolmente, non è riuscita ad effettuare alcuna verifica degna di nota circa la loro possibile affidabilità di natura economico-finanziaria e circa il loro patrimonio attivo) fino a qualche ora fa era considerato saldamente in prima fila, ora le certezze (che cadono una dopo l’altra inesorabilmente, come le caselline del domino) sono sempre di meno.
Unicusano giustamente vuole verificare la solvibilità delle proposte dei potenziali acquirenti. Bandecchi ha parlato di cifre importanti (tra i 20-25 milioni subito e di circa 30 da investire ogni anno) come requisiti di onorabilità e serietà. E se gli assegni circolari richiesti non arrivano è giusto che si possa sollevare più di qualche dubbio (se fossero arrivati saremmo passati al closing e così, di fatto, non è stato).
Come è legittimo che i tifosi e gli appassionati, nelle scorse ore, abbiano riposto qualche interrogativo e/o perplessità. Nessun tentativo di osteggiare preventivamente. Nessun sintomo di superficialità. Solo grande interesse verso i colori rossoverdi da parte di un territorio veramente attaccato alla propria squadra del cuore.
Insomma, non escludiamo colpi di scena, Unicusano non ha ceduto ancora niente a nessuno e lo farà solo a chi presenterà tutte le garanzie richieste. La stessa società al momento sta verificando tutti i conti dei potenziali acquirenti. E sta attendendo di ricevere garanzie assolute sulla solvibilità e solidità dei gruppi interessati.
Un altro gruppo statunitense con origini britanniche e attività in Inghilterra risulta particolarmente interessato alla Ternana. Oppure l’alternativa potrebbe essere rappresentata da un dietro front dello stesso Bandecchi, il quale rimarrebbe al timone della Ternana Calcio con una quita di maggioranza.
Non ci resta che attendere.
D’altronde le certezze non sono mai veritá assolute, ma solo una breve sosta in mezzo a due dubbi.