AMARCORD

3-11-1968: ar campetto…..la Ternana batte la Lazio per 2-0

Published

on

La partita che si gioca ”ar campetto”, così i tifosi laziali chiamarono la partita tra la Ternana e la Lazio che si giocò il 3-11-1968, e che vedeva la squadra Laziale da poco retrocessa in serie B, affrontare La Ternana che era stata promossa l’anno prima nella seconda serie nazionale, eppure fu la neopromossa ternana a vincere per due a zero nello stadio di Viale Brin, dove gli umbri rossoverdi riuscirono a battere la squadra della capitale che venne a Terni pensando di avere vita facile contro la compagine umbra che invece ebbe la meglio sui biancocelesti romani che sottovalutarono sia la squadra umbra sia lo stadio di Viale Brin, il quale venne chiamato ironicamente ”er campetto” dai laziali che pensarono vita facile sul campo e sugli spalti, ma che invece dovettero soccombere alla tifoseria rossoverde dell’Umbria che incoraggiò la squadra delle fere per tutta la partita, sia alle giocate della Ternana che grazie ad una doppietta di Franco Liguori riuscì a battere i biancocelesti romani in quello stadio che i ternani chiamavano la ”Pista” di Viale Brin (soprannome dato dai tifosi ternani per via della pista di ciclismo a ridosso del campo di gioco), facendo capire non solo ai laziali ma a tutta Italia, che ”Ar campetto” le squadre non avrebbero avuto vita facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash News

Informativa sulla Privacy e trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR)

Privacy Policy   Cookie Policy

Questo portale d'informazione non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001

© Copyright 2021 I TernanaLive I TERNI DIGITAL APS I Str. di Collescipoli, 57 - 05100 Terni (TR) I P.IVA/C.F.: IT 01636700559 I All Rights Reserved