A poco più di 24 ore dalla chiusura ufficiale del calciomercato estivo in casa rossoverde c’è frenesia per le ultime operazioni da effettuare. Ma andiamo con ordine partendo dalle ufficialità di giornata. Faranno sicuramente parte della rosa il portiere Gianmarco Vannucchi (biennale), il difensore esterno Francesco Donati (biennale anche per lui) e l’attaccante Pietro Cianci (prestito con diritto di opzione e obbligo di riscatto dal Catania). Con questi tre arrivi la società di Via della Bardesca ha inserito dei tasselli ben precisi: un portiere di esperienza voluto da mister Abate, un’alternativa a Casasola sulla fascia destra e maggiore peso nel reparto offensivo.
Ma non è finita qui perché le situazioni da monitorare sono tante, partendo dal reparto estremi difensori. L’arrivo di Vannucchi comporterà un’uscita e l’indiziato principale puó essere Tommaso Vitali. Qualche mese fa sembrava essere il punto fermo in porta ma attualmente un contratto meno oneroso e meno lungo in termini contrattuali di Franchi potrebbero portarlo a lasciare con maggiore facilità la Ternana.
Nel reparto difensivo l’idea è quella di cedere Gabriele Boloca e in tal senso l’arrivo di Donati potrebbe agevolare il tutto poiché l’ex Empoli ha la capacità di giocare anche centralmente. Proprio il suo arrivo potrebbe far si che la Ternana in difesa sia a posto. Anche se bisogna registrare che Luka Bogdan, nonostante sia stato convocato per la trasferta di Pontedera, ha un paio di richieste (di cui una in Serie B). Ma proprio perché il tempo stringe non è da escludere appunto una sua permanenza. A prescindere da Bogdan, la società ha individuato in Alessio Maestrelli (difensore centrale classe 2003 della Turris) una valida alternativa alla coppia Capuano-Loiacono. La trattativa è in fase di definizione ed il giovane è pronto a firmare per le Fere già nella mattinata di domani.
Stesso discorso (di Bogdan) vale per Bruno Martella, qualora non dovessero arrivare offerte importanti dalla B last minute, l’esperto terzino sinistro è destinato alla permanenza con le Fere.
A centrocampo si cercherà di trovare una sistemazione a Jakub Labojko e Mohamed Cissè. Il polacco ha rifiutato il Foggia ed un ritorno in patria e per lui sono stati proposti diversi scambi con società che hanno manifestato lievi interessi ma se ne parlerà fino all’ultimo momento. Così come per Kees De Boer poiché in mezzo al campo c’è forte abbondanza. Infine, a Federico Viviani potrebbe essere proposta una risoluzione anticipata del contratto.
In attacco, dopo la partenza di Pietro Rovaglia (prestito al Gubbio), il destino di Alfredo Donnarumma è sempre più vicino ad essere a tinte rossoverdi. Qualora la lista lo consenta la Ternana potrebbe tentare l’assalto ad un altro giocatore offensivo, o un esterno destro o una seconda punta. Intanto è sfumato definitivamente Andrea Cisco (giocatore che piaceva molto alla dirigenza rossoverde) del Südtirol in procinto di accasarsi al Perugia. Il lavoro del team Mammarella-Foresti dovrebbe terminare prima della scadenza di mezzanotte in quanto i due partiranno nel primo pomeriggio da Milano per raggiungere Pontedera.